Short-Paper
Esplorazioni Casalinghe: esperienze di Tinkering a distanza
Autore/i
Lisa Cannone, Istituto Comprensivo Orazio, Pomezia (Roma)
http://www.letstem.it/
Abstract
In un momento di forte interesse per il Movimento Maker, anche in ambito educativo, molte scuole hanno a disposizione degli ambienti di apprendimento come makerspace e fablab. Tali spazi dispongono spesso di strumenti e tecnologie particolari che quasi sicuramente non possono essere ricercati nelle case degli studenti. Il progetto di “Esplorazioni Casalinghe” nasce nel periodo di lockdown tra marzo e maggio 2020, coinvolgendo tutti gli studenti di una scuola primaria che, prima della pandemia, con cadenza settimanale, svolgevano in presenza esperienze di making, tinkering e coding.
Durante la sperimentazione sono state proposte attività di tinkering a distanza utilizzando materiali semplici e strumenti che tutti gli studenti avevano a disposizione. Per ogni esplorazione è stata realizzata una mostra virtuale in cui i bambini hanno potuto trarre ispirazione e condividere le proprie opere.
Video presentazione
Keywords
Esplorazione casalinga, makerspace virtuale, tinkering, didattica a distanza, scuola primaria.
Track FabLearn Italy 2020
Didattica laboratoriale con approccio maker dalla Didattica a Distanza alla Didattica Digitale Integrata: modelli, metodi, strumenti e prospettive.