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Short-Paper

Le storie che si biforcano. Una proposta di game-making in lingua straniera.

Autore/i

Antonio Picano, Liceo delle Scienze Umane “Tornielli-Bellini”, Novara, Italia; Università degli Studi di Genova, Italia

Autore/i

Partendo da un’indagine condotta sulle pratiche di didattica a distanza di un cam-pione di docenti di lingua e civiltà spagnola che insegnano nelle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane, il presente contributo intende proporre un’esemplificazione pratica di game-making in lingua straniera attraverso l’utilizzo di Twine, software open source utile alla creazione di testi non lineari.
Finalità della proposta didattica è quella di incentivare l’implementazione di meto-dologie didattiche collaborative che favoriscano un primo approccio al game-making con particolare riferimento alle competenze di problem solving, creatività, comunicazione e collaborazione tra pari in un contesto digitale e glottodidattico.

Video presentazione

Keywords

Game-making, didattica a distanza, didattica delle lingue moderne, didattica dello spagnolo, metodologie didattiche collaborative, competenze per il XXI secolo, comprensione e produzione scritte.

Track FabLearn Italy 2020

Didattica laboratoriale con approccio maker dalla Didattica a Distanza alla Didattica Digitale Integrata: modelli, metodi, strumenti e prospettive.