Short-Paper
Spazi dell’apprendimento: dalle esperienze progettuali del Movimento Moderno alle scuole E.S.Ma.S. in Sardegna
Autore/i
Lino Cabras, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università degli Studi di Sassari, Italia
Laura Pujia, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università degli Studi di Sassari, Italia
Abstract
Gli spazi dell’edilizia scolastica ai tempi del COVID-19 hanno rivelato, in molti casi, la propria incapacità di rispondere efficacemente all’emergenza in termini di flessibilità. Tale condizione ha messo in luce la necessità di avviare un ripensamento tanto sui limiti fissi esistenti tra gli ambienti dell’apprendimento quanto sulle soglie spaziali tra interno ed esterno.
Le esperienze progettuali maturate durante il Movimento Moderno, da cui sono stati concepiti spazi come ad esempio i padiglioni didattici della scuola en plein air di Suresnes e l’asilo Sant’Elia a Como, confermano la loro attualità per la ricerca di configurazioni mutevoli e dinamiche in grado di offrire soluzioni capaci di rispondere ai radicali mutamenti degli spazi collettivi in relazione alle convenzionali distanze interpersonali individuate dalla prossemica.
Nel secondo dopoguerra gli innovativi metodi educativi delle sorelle Agazzi e i contemporanei paradigmi spaziali delle scuole d’autore in ambito nazionale e internazionale trovano una loro applicazione in Sardegna con un piano regionale che affida all’Ente per le Scuole Materne della Sardegna (E.S.Ma.S.) la realizzazione e la gestione di più di cento nuove scuole materne edificate tra il 1950 e i primi anni ’60 su tutto il territorio sardo. Alla dichiarata necessità di risolvere una condizione di arretratezza sociale ed economica della Regione, rispondono nuove tipologie per la cura dell’infanzia, nelle quali sono ravvisabili una serie di condizioni perfettamente in linea al modo fare scuola contemporaneo, in accordo alle più recenti teorie pedagogiche.
Video presentazione
Keywords
Architettura, apprendimento, ESMAS, Movimento Moderno, scuola, Sardegna.
Track FabLearn Italy 2020
Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’insegnamento: buone pratiche e progetti pilota.