Short-Paper
Didattica STEAM con Arduino
Autore/i
Teresita Gravina, IC Da Vinci-Lorenzini, Caserta, Italia
Davide Salvatore, IC Vanvitelli, Parco degli Aranci, Caserta, Italia
Abstract
Nell’ambito della sperimentazione “Coding e Robotica” dell’INDIRE abbiamo lavorato con i nostri alunni in un percorso STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) utilizzando in classe un sistema Arduino appositamente progettato e programmato. Lo scopo dell’attività era predisporre un ambiente scolastico accogliente utilizzando un sistema Arduino. Il sistema progettato segnala il raggiungimento un livello di rumore soglia mal tollerato da persone sensibili ai rumori ambientali. Il percorso sperimenta l’utilizzo di Arduino nella secondaria di primo grado e favorisce lo sviluppo di competenze trasversali.
Video presentazione
Keywords
Robotica educativa, Arduino, STEAM.
Track FabLearn Italy 2020
Robotica e Automazione nell’educazione curriculare e non curriculare, formale, non formale e informale.