Menu Chiudi

Short-Paper

COME LEONARDO

Autore/i

Loretta Babbini, Giuliana Gaudini, Giorgia Marconi e Vignoni Barbara
Istituto Comprensivo “B. Gigli”- plesso “L. Lotto”, Recanati (MC), Italia

Abstract

Il progetto ha voluto presentare alle classi 3 A e 3 D della scuola primaria “L. Lotto” dell’I. C. “B. Gigli” di Recanati la figura di Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte nell’anno scolastico 2019-2020. I bambini, una volta scoperta la genialità del grande artista ed inventore, sono stati coinvolti in laboratori in cui hanno progettato e poi realizzato un artefatto. La metodologia utilizzata è di stampo costruttivista in cui i bambini sono artefici del proprio apprendimento e sono stimolati ad utilizzare la loro innata creatività ed inventiva per ottenere, con soddisfazione, un prodotto finito. Superare ostacoli e risolvere problemi è stata prerogativa di ogni passaggio per raggiungere l’obiettivo finale.

Video presentazione

Keywords

Leonardo da Vinci, progetto, creatività, didattica laboratoriale,
tinkering, making, learning to doing.

Track FabLearn Italy 2020

Didattica laboratoriale con approccio maker dalla Didattica a Distanza alla Didattica Digitale Integrata: modelli, metodi, strumenti e prospettive.