Short-Paper
Fabbricazione digitale, didattica laboratoriale e making in periodo di emergenza Covid
Autore/i
Annalisa Contoli, Istituto Comprensivo 6, Imola, Italia
Marco Martelli and Emilio Masi, FabLab Imola, Italia
Abstract
Abstract. Ad Imola è attivo un Fablab dall’inizio del 2015. Da un paio di anni esso si è diffuso in alcune scuole del territorio, costituendo una rete laboratoriale innovativa e tecnologicamente all’avanguardia in alcune rilevanti realtà scolastiche. Una delle principali motivazioni per collocare un FabLab all’interno di un istituto scolastico è proprio la possibilità di introdurre percorsi didattici incentrati sull’innovazione tecnologica e sulla progettazione e realizzazione di manufatti, in continuità con i contenuti disciplinari proposti a livello curricolare. Inoltre, si creano i presupposti per collaborazioni tra gli istituti scolastici, le aziende, gli enti pubblici e privati (anche nell’ottica di esperienze di alternanza scuola-lavoro). Durante l’orario scolastico il FabLab è frequentato dagli studenti, ma nel pomeriggio è accessibile a tutti, in particolare ai soci del FabLab. Oltre ai corsi di formazione per i docenti, negli ultimi anni si sono implementate le attività laboratoriali per gli studenti (dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado) nell’ottica della divulgazione delle discipline STEAM. La sospensione delle attività didattiche in presenza per emergenza Covid 19 ha determinato un aggiustamento legato ai modelli, ai metodi, agli strumenti utilizzati per realizzare i laboratori del settore Educational ma anche per gestire gli accessi al FabLab e mantenere attiva la community dei maker.
Video presentazione
Keywords
laboratori, distanza, kit a domicilio, remoto.
Track FabLearn Italy 2020
Maker Space e Fablab nelle scuole secondarie superiori: l’approccio maker all’insegnamento e all’apprendimento.