Short-Paper
L’utilizzo di Mozilla Hubs per una didattica immersiva
Autore/i
Emma Abbate, Liceo Manzoni, Caserta, Italia
Abstract
L’epidemia di COVID-19 ha richiesto una rapida transizione alla didattica online attraverso la sperimentazione di piattaforme virtuali che sostituissero l’aula tradizionale. Si è resa pertanto necessaria l’implementazione di una didattica aumentata, arricchita cioè dall’utilizzo di video, audio e immagini che veicolassero contenuti educativi stimolanti in ambienti digitali inediti. In questa “nuova normalità” che stiamo vivendo e che ha messo in crisi il classico modello di insegnamento, la qualità dell’interazione tra docenti e allievi è diventata sempre più decisiva.
La realtà virtuale applicata al processo di apprendimento, sulla base di studi e ricerche recenti [1], appare una valida strategia didattica finalizzata a coinvolgere attivamente gli studenti nella lezione online mantenendone alto il livello di attenzione e costante la partecipazione [2].
In questo articolo descriviamo la positiva esperienza derivata dall’utilizzo di un App di Realtà Virtuale gratuita e di facile fruizione, Mozilla Hubs, per l’implementazione di lezioni in modalità DDI (Didattica Digitale Integrata).
Video presentazione
Keywords
Realtà virtuale, Mozilla Hubs, Web/mobile 3D, Apprendimento collaborativo, DDI (Didattica Digitale Integrata), Didattica immersiva.
Track FabLearn Italy 2020
Realtà virtuale, realtà aumentata e soluzioni digitali con e per i docenti.