Short-Paper
La tecnologia per il supporto dei processi di inclusione e di apprendimento nella DAD
Autore/i
Sara Mori and Daniela Bagattini, Indire, Italia
Abstract
Il contributo illustra alcuni risultati descrittivi tratti da un’indagine sulla didattica a distanza durante il periodo di chiusura delle scuole dovuto alle misure di contrasto all’epidemia da COVID19, realizzata attraverso un questio-nario somministrato a 933 studenti. Tra i partecipanti emerge che è aumentato l’utilizzo nella didattica non solo di devices, ma anche di applicazioni e programmi che vanno ad incrementare l’expertise degli studenti. Le difficoltà incontrate nel periodo riguardano prevalentemente la mancanza di relazione con i pari, seguita dalle problematiche tecniche che talvolta hanno impedito una corretta comunicazione; di contro, la fase di lockdown ha permesso una maggior rilassatezza dei tempi e, per un terzo circa dei rispondenti, la possibilità di per-cepire una maggiore self-efficacy rispetto alla tecnologia.
Video presentazione
Keywords
Esplorazione casalinga, makerspace virtuale, tinkering, didattica a distanza, scuola primaria.
Track FabLearn Italy 2020
Tecnologie a supporto dell’apprendimento e dell’inclusione