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Programma




Avvio del Convegno

Lorenzo Guasti, INDIRE, co-chair di FabLearn Italy 2020
David Scaradozzi, Università Politecnica delle Marche, co-chair di FabLearn Italy 2020
Giovanni Biondi, Presidente INDIRE 
Gian Luca Gregori, Rettore Università Politecnica delle Marche


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EVENTO

Outdoor education and maker pedagogy

Paulo Blikstein, Teachers College, Columbia University
Tamar Fuhrmann, Teachers College, Columbia University
Vittoria Volterrani, Istituto Omnicomprensivo Bobbio (Piccola Scuola Indire) / Servizio Marconi TSI-USRER

Moderano
Lorenzo Guasti, Tecnologo INDIRE 
Giovanni Nulli, Ricercatore INDIRE


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EVENTO

KEYNOTE
Makerspaces in schools: Practical guidelines for school leaders and teacher.

Tommaso Della Vecchia, European Schoolnet


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EVENTO

KEYNOTE
La robotica e l’etica si devono incontrare al tempo della prima educazione alla tecnologia?

Fiorella Operto, Scuola di Robotica


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EVENTO

Tavola rotonda: Maker Space e Fablab /A1
Maker Space e Fablab nelle scuole secondarie superiori: l’approccio maker all’insegnamento e all’apprendimento.

I makerspace nelle scuole superiori sono ambienti didattici complessi, eterogenei e spesso frammentati. Dipendono dal tipo di scuola (Liceo o Istituto Tecnico ad esempio) e dal contesto sociale del territorio in cui si trova l’Istituto.
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper di carattere teorico e pratico; testimonianze provenienti da autentici maker space già attivi a scuola ma anche riflessioni teoriche sull’argomento.


Le potenzialità della stampa 3d per sostenere la complessità crescente delle attività didattiche dall’infanzia alla scuola superiore
Simonetta Leonardi, Antonella Gambacorta, Nada Pieri, Antonella Pezzera, Stefano Massaccesi and Alessandro Petrozzi

3D printing of tangible objects of “un tuffo nel blu” in a cartoon style to avoid Uncanny Valley realized through distance education in the high school due to COVID-19
Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Giovanni Minucci and Stefano Di Tore

MakingLab a distanza
Laura Cesaro and Gianni Monti 

Fabbricazione digitale, didattica laboratoriale e making in periodo di emergenza Covid
Marco Martelli, Annalisa Contoli and Emilio Masi 

Makerspaces in secondary schools: five interviews with organizers
Giovanni Nulli and Lorenzo Guasti 

Moderano
Lorenzo Guasti, INDIRE
Michele Storti, Talent Srl


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EVENTO

Tavola rotonda: Robotica e Automazione /B1
Robotica e Automazione nell’educazione curriculare e non curriculare, formale, non formale e informale.

Il coding e la robotica educativa sono metodologie ormai consolidate per affrontare argomenti disciplinari e multidisciplinari in contesti educativi sia scolastici che non, rendendo il discente parte attiva del processo di apprendimento. L’emergenza COVID-19 e la didattica a distanza hanno portato necessariamente ad una revisione delle modalità di lavoro modificando l’aspetto collaborativo e laboratoriale. Nuove strategie dovranno essere messe in atto durante questo anno scolastico per fronteggiare l’epidemia.
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che propongono idee ed esperienze per l’avanzamento della conoscenza scientifica e pratica nel campo della robotica educativa.


Roboable, didattica inclusiva con la robotica educativa
Fiorella Operto and Beatrice Masala 

Girls in STEM. Extracurricular experience for a first approach to coding and robotic
Margherita Maria Sacco and Elena Liliana Vitti 

Think-in-Coding. LEGO bricks for the development of European competencies in STEM topics
 Elena Liliana Vitti, Margherita Maria Sacco and Alberto Parola 

Stereotipi a distanza: l’importanza della formazione docenti”
Daniela Bagattini, Beatrice Miotti and Valentina Pedani 

Moderano
Laura Screpanti, Università Politecnica delle Marche
Beatrice Miotti, INDIRE  


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EVENTO

Tavola rotonda: Didattica laboratoriale /A2
Didattica laboratoriale con approccio maker dalla Didattica a Distanza alla Didattica Digitale Integrata: modelli, metodi, strumenti e prospettive.

Il movimento maker ha coinvolto il mondo della scuola in modo significativo. L’ottica making costituisce un approccio di sostegno e potenziamento delle pratiche didattiche attive rendendo possibile laboratorializzare i percorsi di insegnamento/apprendimento premettendo agli studenti un accesso diretto alle conoscenze attraverso il processo di creazione.
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che descrivono esperienze didattiche in presenza ed online, con particolare attenzione all’evoluzione di modelli, metodi e strumenti.


Esplorazioni Casalinghe: esperienze di Tinkering a distanza
Lina Cannone 

Digital cultural heritage as basis for our (virtual) future
Teresita Gravina 

COME LEONARDO
Barbara Vignoni, Loretta Babbini, Giuliana Gaudini and Giorgia Marconi 

Immaginare e disegnare le aperture: il disegno creativo per esplorare lo spazio intorno e dentro sé
Alessandra Pierro and Sara Mori 

I giochi astratti: tra making e didattica della matematica
Matteo Torre 

Moderano
Giovanni Nulli, INDIRE
Edoardo Datteri, Università degli Studi di Milano-Bicocca


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EVENTO

Tavola rotonda: Realtà virtuale, realtà aumentata /B2
Realtà virtuale, realtà aumentata e soluzioni digitali con e per i docenti.

Suscitano attualmente grande interesse le innovazioni di AR/VR/ICT, teoriche e implementative, applicate nella didattica e negli ambienti di apprendimento, come ad esempio l’uso di tecnologie e servizi per l’accessibilità in presenza aumentata o remota.
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che raccontano iniziative che hanno ottenuto risultati incoraggianti nel mantenere efficiente ed efficace la didattica nei momenti di emergenza pandemica grazie a soluzioni in AR/VR.


A Virtual Reality tool for school-to-work: an experience during COVID-19 pandemic
Roberto Pierdicca, Flavio Tonetto, Francesca Bonelli, Michele Sasso and Emanuele Frontoni 

Augmented Distance Learning: an experience of Augmented Reality education during COVID-19 pandemic
Mariapaola Puggioni, Emanuele Frontoni, Marina Paolanti and Roberto Pierdicca 

L’utilizzo di Mozilla Hubs per una didattica immersiva
Emma Abbate 

Didattica Immersiva: AR e VR in presenza e ai tempi del lockdown
Annalisa Di Pierro 

Moderano
Emanuele Frontoni, Università Politecnica delle Marche
Roberto Pierdicca, Università Politecnica delle Marche


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EVENTO

Keynote
Architecture. Form, Space, Construction

Introduzione
Maurizio Bevilacqua, Università Politecnica delle Marche
Gianluigi Mondaini, Università Politecnica delle Marche
David Scaradozzi, Università Politecnica delle Marche

Innovative Learning Spaces
Patrick Fransen and Loes Thijssen, NOAHH Network Oriented Architecture  


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Tavola rotonda: spazi e ambienti /C1
Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’insegnamento: buone pratiche e progetti pilota.

“Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’apprendimento?” ed inoltre come, anche alla luce dei recenti vincoli sanitari dati dal covid-19, sì possono avviare soluzioni innovative nell’utilizzo degli ambienti per l’apprendimento?
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che esplorano la relazione tra architettura e formazione anche attraverso il ripensamento delle nuove necessità spaziali, che possono diventare occasioni per l’utilizzo in chiave pedagogica degli ambienti.


Apprendere fuori dall’aula oltre l’emergenza da Covid-19: l’esperienza dell’IC Venturino Venturi di Loro Ciuffenna (AR)
Stefania Chipa and Lorenza Orlandini

La città torna a scuola. Spazi dell’apprendimento nei territori a bassa densità
Massimo Faiferri, Samanta Bartocci and Fabrizio Pusceddu 

Il vuoto nella scuola. Il patio come rinnovato spazio dell’apprendimento
Silvia Mocci 

Linee di indirizzo riconfigurativo. Un’ipotesi per il sistema scolastico di Civitanova Marche
Giovanni Rocco Cellini, Gianluigi Mondaini and Marco Rosciani

Moderano
Gianluigi Mondaini, Università Politecnica delle Marche
Maddalena Ferretti, Università Politecnica delle Marche

Ospite invitato
Daniele Rangone


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EVENTO

Tavola rotonda: spazi e ambienti /C1
Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’insegnamento: buone pratiche e progetti pilota.

“Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’apprendimento?” ed inoltre come, anche alla luce dei recenti vincoli sanitari dati dal covid-19, sì possono avviare soluzioni innovative nell’utilizzo degli ambienti per l’apprendimento?
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che esplorano la relazione tra architettura e formazione anche attraverso il ripensamento delle nuove necessità spaziali, che possono diventare occasioni per l’utilizzo in chiave pedagogica degli ambienti.


Spazi dell’apprendimento: dalle esperienze progettuali del Movimento Moderno alle scuole E.S.Ma.S. in Sardegna
Lino Cabras and Laura Pujia 

For a new geography of the learning space. A case study in Abruzzo
Maddalena Ferretti and Michela Paoletti 

Benessere e spazi. Uno studio di caso tra le valli valdostane
Elena Mosa, Raffaella Carro, Sara Mori and Silvia Panzavolta 

Azioni di indirizzo alla progettazione. La scuola media di Petriolo
Gianluigi Mondaini, Paolo Bonvini and Marco Rosciani 

Riprogrammare. L’innovazione confinata
Paolo Bonvini and Eleonora Piccinini 

Moderano
Giovanni Nulli, INDIRE
Paolo Bonvini, Università Politecnica delle Marche


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EVENTO

Tavola rotonda: Marche Drone-Week
Quando i droni volano e si immergono

Confronto tra ricerca universitaria in informatica ed automazione e piloti maker del torneo CSI Nazionale FPV drone racing della COPPA ITALIA DRF

David Scaradozzi, Università Politecnica delle Marche
Adriano Mancini, Università Politecnica delle Marche
Alessandro Cappellini, Drone Racing Series Italia
Luisa Rizzo, Drone Extreme Puglia
Matteo Di Fonzo, Circuiti Italia Axioma
Massimiliano Grohmann, Circuiti Italia Axioma

Modera
Loris Penserini, Drone Racing Fano


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Tavola rotonda: Didattica laboratoriale /A2
Didattica laboratoriale con approccio maker dalla Didattica a Distanza alla Didattica Digitale Integrata: modelli, metodi, strumenti e prospettive.

Il movimento maker ha coinvolto il mondo della scuola in modo significativo. L’ottica making costituisce un approccio di sostegno e potenziamento delle pratiche didattiche attive rendendo possibile laboratorializzare i percorsi di insegnamento/apprendimento premettendo agli studenti un accesso diretto alle conoscenze attraverso il processo di creazione.
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che descrivono esperienze didattiche in presenza ed online, con particolare attenzione all’evoluzione di modelli, metodi e strumenti.


Play with Chain Reaction during Pandemic  Best Paper Fablearn Italy 2020
Sara Ricciardi, Fabrizio Villa, Stefano Rini, Valentina Ferrante and Luigi Anzivino 

Le storie che si biforcano. Una proposta di game-making in lingua straniera.
Antonio Picano 

SugarCad: A Survey to optimize functionality
Lorenzo Guasti and Alessandro Ferrini 

Sperimentazione metodologia IDeAL: Ingegneri del neolitico
Barbara Vignoni and Loretta Babbini 

Moderano
Margherita Di Stasio, INDIRE
Gilda Bozzi, Università degli Studi di Milano-Bicocca


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Tavola rotonda: Robotica e Automazione /B1
Robotica e Automazione nell’educazione curriculare e non curriculare, formale, non formale e informale.

Il coding e la robotica educativa sono metodologie ormai consolidate per affrontare argomenti disciplinari e multidisciplinari in contesti educativi sia scolastici che non, rendendo il discente parte attiva del processo di apprendimento. L’emergenza COVID-19 e la didattica a distanza hanno portato necessariamente ad una revisione delle modalità di lavoro modificando l’aspetto collaborativo e laboratoriale. Nuove strategie dovranno essere messe in atto durante questo anno scolastico per fronteggiare l’epidemia.
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che propongono idee ed esperienze per l’avanzamento della conoscenza scientifica e pratica nel campo della robotica educativa.


L’impatto della didattica digitale a distanza nell’attività di insegnamento dei docenti dal punto di vista formativo, della ricaduta sugli apprendimenti da parte degli studenti e nella relazionalità tra di docenti stessi.
Mariantonietta Valzano, Anita D’Angeli, Aldo Cirillo and Cinzia Vergine 

Bugs circuits
Andrea Zuppa and Alice Toffano 

RoboPisces: marine educational robotics at the time of the COVID-19
David Scaradozzi, Laura Screpanti, Arianna Pugliese, Linda Daniela, Arta Rudolfa, Costas Tsolakidis, Anastasia Pyrini, Eleni Mangina, George Sarrigeorgiou, Sanja Martinko, Miriana Torer, Mark Azzopardi, Ethebert Fenech, Luigia Romagnoli and Paola Traferro 

La storia del CoderDojo Recanati
Diego Pranzetti, Marco Vita and Barbara Vignoni 

Didattica STEAM con Arduino
Teresita Gravina and Davide Salvatore 

Moderano
Beatrice Miotti, INDIRE
David Scaradozzi, Università Politecnica delle Marche


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Tavola rotonda: Tecnologie a supporto /C2
Tecnologie a supporto dell’apprendimento e dell’inclusione

La tecnologia può supportare i processi di inclusione e di apprendimento in un contesto relazionale significativo? Come è possibile e quali sono le esperienze anche alla luce dei recenti vincoli sanitari dati dal covid-19?
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che raccontano le iniziative promosse ed i risultati ottenuti in particolare riguardo alla acquisizione di competenze nell’uso delle tecnologie più comuni, come pc o smartphone, e nella tecnologia assistiva.


La tecnologia per il supporto dei processi di inclusione e di apprendimento nella DAD
Sara Mori and Daniela Bagattini 

ASD-Robot: how to design a 3D printed robot that takes into account an inclusive education approach for children with Autism Spectrum Disorder
Lucia Campitiello, Michele Domenico Todino and Stefano Di Tore 

Making cultural heritage accessible for everyone through graphics and 3D printing
Nicola Papazafiropulos, Maria Cristina Marchetti, Claudio Loconsole, Camilla Tanca and Rosario Esposito Ferrara 

Digital license and Digital Education: what do teenagers think?
Stefania Stimilli, Roberto Pierdicca, Marina Paolanti, Emanuele Frontoni and Giuseppe C. Lavenia

Moderano
Lorenzo Guasti, INDIRE
Sabrina Iarlori, Università Politecnica delle Marche  


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EVENTO

Competizione studentesca
Una gara su Marte con MARRtino

Introduzione
A cura di Luca Iocchi, Università di Roma “La Sapienza”
Annalisa Terracina, ESERO Italia

Le squadre si raccontano
Modera Annalisa Terracina, ESERO Italia

Premiazione
David Scaradozzi, Università Politecnica delleMarche
Lorenzo Guasti, INDIRE


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EVENTO

Premiazione Best Paper FabLearn Italy 2020

Margherita Di Stasio, INDIRE

Conclusione
David Scaradozzi, Università Politecnica delle Marche
Lorenzo Guasti, INDIRE


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