Programma
Avvio del Convegno |
Lorenzo Guasti, INDIRE, co-chair di FabLearn Italy 2020 David Scaradozzi, Università Politecnica delle Marche, co-chair di FabLearn Italy 2020 Giovanni Biondi, Presidente INDIRE Gian Luca Gregori, Rettore Università Politecnica delle Marche |
Outdoor education and maker pedagogy |
Paulo Blikstein, Teachers College, Columbia University Tamar Fuhrmann, Teachers College, Columbia University Vittoria Volterrani, Istituto Omnicomprensivo Bobbio (Piccola Scuola Indire) / Servizio Marconi TSI-USRER Moderano Lorenzo Guasti, Tecnologo INDIRE Giovanni Nulli, Ricercatore INDIRE |
KEYNOTE |
Tommaso Della Vecchia, European Schoolnet |
KEYNOTE |
Fiorella Operto, Scuola di Robotica |
Tavola rotonda: Maker Space e Fablab /A1 |
I makerspace nelle scuole superiori sono ambienti didattici complessi, eterogenei e spesso frammentati. Dipendono dal tipo di scuola (Liceo o Istituto Tecnico ad esempio) e dal contesto sociale del territorio in cui si trova l’Istituto. In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper di carattere teorico e pratico; testimonianze provenienti da autentici maker space già attivi a scuola ma anche riflessioni teoriche sull’argomento. Le potenzialità della stampa 3d per sostenere la complessità crescente delle attività didattiche dall’infanzia alla scuola superiore Simonetta Leonardi, Antonella Gambacorta, Nada Pieri, Antonella Pezzera, Stefano Massaccesi and Alessandro Petrozzi 3D printing of tangible objects of “un tuffo nel blu” in a cartoon style to avoid Uncanny Valley realized through distance education in the high school due to COVID-19 Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Giovanni Minucci and Stefano Di Tore MakingLab a distanza Laura Cesaro and Gianni Monti Fabbricazione digitale, didattica laboratoriale e making in periodo di emergenza Covid Marco Martelli, Annalisa Contoli and Emilio Masi Makerspaces in secondary schools: five interviews with organizers Giovanni Nulli and Lorenzo Guasti Moderano Lorenzo Guasti, INDIRE Michele Storti, Talent Srl |
Tavola rotonda: Robotica e Automazione /B1 |
Il coding e la robotica educativa sono metodologie ormai consolidate per affrontare argomenti disciplinari e multidisciplinari in contesti educativi sia scolastici che non, rendendo il discente parte attiva del processo di apprendimento. L’emergenza COVID-19 e la didattica a distanza hanno portato necessariamente ad una revisione delle modalità di lavoro modificando l’aspetto collaborativo e laboratoriale. Nuove strategie dovranno essere messe in atto durante questo anno scolastico per fronteggiare l’epidemia. In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che propongono idee ed esperienze per l’avanzamento della conoscenza scientifica e pratica nel campo della robotica educativa. Roboable, didattica inclusiva con la robotica educativa Fiorella Operto and Beatrice Masala Girls in STEM. Extracurricular experience for a first approach to coding and robotic Margherita Maria Sacco and Elena Liliana Vitti Think-in-Coding. LEGO bricks for the development of European competencies in STEM topics Elena Liliana Vitti, Margherita Maria Sacco and Alberto Parola Stereotipi a distanza: l’importanza della formazione docenti” Daniela Bagattini, Beatrice Miotti and Valentina Pedani Moderano Laura Screpanti, Università Politecnica delle Marche Beatrice Miotti, INDIRE |
Tavola rotonda: Didattica laboratoriale /A2 |
Il movimento maker ha coinvolto il mondo della scuola in modo significativo. L’ottica making costituisce un approccio di sostegno e potenziamento delle pratiche didattiche attive rendendo possibile laboratorializzare i percorsi di insegnamento/apprendimento premettendo agli studenti un accesso diretto alle conoscenze attraverso il processo di creazione. In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che descrivono esperienze didattiche in presenza ed online, con particolare attenzione all’evoluzione di modelli, metodi e strumenti. Esplorazioni Casalinghe: esperienze di Tinkering a distanza Lina Cannone Digital cultural heritage as basis for our (virtual) future Teresita Gravina COME LEONARDO Barbara Vignoni, Loretta Babbini, Giuliana Gaudini and Giorgia Marconi Immaginare e disegnare le aperture: il disegno creativo per esplorare lo spazio intorno e dentro sé Alessandra Pierro and Sara Mori I giochi astratti: tra making e didattica della matematica Matteo Torre Moderano Giovanni Nulli, INDIRE Edoardo Datteri, Università degli Studi di Milano-Bicocca |
Tavola rotonda: Realtà virtuale, realtà aumentata /B2 |
Suscitano attualmente grande interesse le innovazioni di AR/VR/ICT, teoriche e implementative, applicate nella didattica e negli ambienti di apprendimento, come ad esempio l’uso di tecnologie e servizi per l’accessibilità in presenza aumentata o remota. In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che raccontano iniziative che hanno ottenuto risultati incoraggianti nel mantenere efficiente ed efficace la didattica nei momenti di emergenza pandemica grazie a soluzioni in AR/VR. A Virtual Reality tool for school-to-work: an experience during COVID-19 pandemic Roberto Pierdicca, Flavio Tonetto, Francesca Bonelli, Michele Sasso and Emanuele Frontoni Augmented Distance Learning: an experience of Augmented Reality education during COVID-19 pandemic Mariapaola Puggioni, Emanuele Frontoni, Marina Paolanti and Roberto Pierdicca L’utilizzo di Mozilla Hubs per una didattica immersiva Emma Abbate Didattica Immersiva: AR e VR in presenza e ai tempi del lockdown Annalisa Di Pierro Moderano Emanuele Frontoni, Università Politecnica delle Marche Roberto Pierdicca, Università Politecnica delle Marche |
Keynote |
Introduzione Maurizio Bevilacqua, Università Politecnica delle Marche Gianluigi Mondaini, Università Politecnica delle Marche David Scaradozzi, Università Politecnica delle Marche Innovative Learning Spaces Patrick Fransen and Loes Thijssen, NOAHH Network Oriented Architecture |
Tavola rotonda: spazi e ambienti /C1 |
“Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’apprendimento?” ed inoltre come, anche alla luce dei recenti vincoli sanitari dati dal covid-19, sì possono avviare soluzioni innovative nell’utilizzo degli ambienti per l’apprendimento?
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che esplorano la relazione tra architettura e formazione anche attraverso il ripensamento delle nuove necessità spaziali, che possono diventare occasioni per l’utilizzo in chiave pedagogica degli ambienti. Apprendere fuori dall’aula oltre l’emergenza da Covid-19: l’esperienza dell’IC Venturino Venturi di Loro Ciuffenna (AR) Stefania Chipa and Lorenza Orlandini La città torna a scuola. Spazi dell’apprendimento nei territori a bassa densità Massimo Faiferri, Samanta Bartocci and Fabrizio Pusceddu Il vuoto nella scuola. Il patio come rinnovato spazio dell’apprendimento Silvia Mocci Linee di indirizzo riconfigurativo. Un’ipotesi per il sistema scolastico di Civitanova Marche Giovanni Rocco Cellini, Gianluigi Mondaini and Marco Rosciani Moderano Gianluigi Mondaini, Università Politecnica delle Marche Maddalena Ferretti, Università Politecnica delle Marche Ospite invitato Daniele Rangone |
Tavola rotonda: spazi e ambienti /C1 |
“Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’apprendimento?” ed inoltre come, anche alla luce dei recenti vincoli sanitari dati dal covid-19, sì possono avviare soluzioni innovative nell’utilizzo degli ambienti per l’apprendimento?
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che esplorano la relazione tra architettura e formazione anche attraverso il ripensamento delle nuove necessità spaziali, che possono diventare occasioni per l’utilizzo in chiave pedagogica degli ambienti. Spazi dell’apprendimento: dalle esperienze progettuali del Movimento Moderno alle scuole E.S.Ma.S. in Sardegna Lino Cabras and Laura Pujia For a new geography of the learning space. A case study in Abruzzo Maddalena Ferretti and Michela Paoletti Benessere e spazi. Uno studio di caso tra le valli valdostane Elena Mosa, Raffaella Carro, Sara Mori and Silvia Panzavolta Azioni di indirizzo alla progettazione. La scuola media di Petriolo Gianluigi Mondaini, Paolo Bonvini and Marco Rosciani Riprogrammare. L’innovazione confinata Paolo Bonvini and Eleonora Piccinini Moderano Giovanni Nulli, INDIRE Paolo Bonvini, Università Politecnica delle Marche |
Tavola rotonda: Marche Drone-Week |
Confronto tra ricerca universitaria in informatica ed automazione e piloti maker del torneo CSI Nazionale FPV drone racing della COPPA ITALIA DRF David Scaradozzi, Università Politecnica delle Marche Adriano Mancini, Università Politecnica delle Marche Alessandro Cappellini, Drone Racing Series Italia Luisa Rizzo, Drone Extreme Puglia Matteo Di Fonzo, Circuiti Italia Axioma Massimiliano Grohmann, Circuiti Italia Axioma Modera Loris Penserini, Drone Racing Fano |
Tavola rotonda: Didattica laboratoriale /A2 |
Il movimento maker ha coinvolto il mondo della scuola in modo significativo. L’ottica making costituisce un approccio di sostegno e potenziamento delle pratiche didattiche attive rendendo possibile laboratorializzare i percorsi di insegnamento/apprendimento premettendo agli studenti un accesso diretto alle conoscenze attraverso il processo di creazione. In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che descrivono esperienze didattiche in presenza ed online, con particolare attenzione all’evoluzione di modelli, metodi e strumenti. Play with Chain Reaction during Pandemic Best Paper Fablearn Italy 2020 Sara Ricciardi, Fabrizio Villa, Stefano Rini, Valentina Ferrante and Luigi Anzivino Le storie che si biforcano. Una proposta di game-making in lingua straniera. Antonio Picano SugarCad: A Survey to optimize functionality Lorenzo Guasti and Alessandro Ferrini Sperimentazione metodologia IDeAL: Ingegneri del neolitico Barbara Vignoni and Loretta Babbini Moderano Margherita Di Stasio, INDIRE Gilda Bozzi, Università degli Studi di Milano-Bicocca |
Tavola rotonda: Robotica e Automazione /B1 |
Il coding e la robotica educativa sono metodologie ormai consolidate per affrontare argomenti disciplinari e multidisciplinari in contesti educativi sia scolastici che non, rendendo il discente parte attiva del processo di apprendimento. L’emergenza COVID-19 e la didattica a distanza hanno portato necessariamente ad una revisione delle modalità di lavoro modificando l’aspetto collaborativo e laboratoriale. Nuove strategie dovranno essere messe in atto durante questo anno scolastico per fronteggiare l’epidemia.
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che propongono idee ed esperienze per l’avanzamento della conoscenza scientifica e pratica nel campo della robotica educativa. L’impatto della didattica digitale a distanza nell’attività di insegnamento dei docenti dal punto di vista formativo, della ricaduta sugli apprendimenti da parte degli studenti e nella relazionalità tra di docenti stessi. Mariantonietta Valzano, Anita D’Angeli, Aldo Cirillo and Cinzia Vergine Bugs circuits Andrea Zuppa and Alice Toffano RoboPisces: marine educational robotics at the time of the COVID-19 David Scaradozzi, Laura Screpanti, Arianna Pugliese, Linda Daniela, Arta Rudolfa, Costas Tsolakidis, Anastasia Pyrini, Eleni Mangina, George Sarrigeorgiou, Sanja Martinko, Miriana Torer, Mark Azzopardi, Ethebert Fenech, Luigia Romagnoli and Paola Traferro La storia del CoderDojo Recanati Diego Pranzetti, Marco Vita and Barbara Vignoni Didattica STEAM con Arduino Teresita Gravina and Davide Salvatore Moderano Beatrice Miotti, INDIRE David Scaradozzi, Università Politecnica delle Marche |
Tavola rotonda: Tecnologie a supporto /C2 |
La tecnologia può supportare i processi di inclusione e di apprendimento in un contesto relazionale significativo? Come è possibile e quali sono le esperienze anche alla luce dei recenti vincoli sanitari dati dal covid-19?
In questa tavola rotonda vengono presentati i seguenti short-paper che raccontano le iniziative promosse ed i risultati ottenuti in particolare riguardo alla acquisizione di competenze nell’uso delle tecnologie più comuni, come pc o smartphone, e nella tecnologia assistiva. La tecnologia per il supporto dei processi di inclusione e di apprendimento nella DAD Sara Mori and Daniela Bagattini ASD-Robot: how to design a 3D printed robot that takes into account an inclusive education approach for children with Autism Spectrum Disorder Lucia Campitiello, Michele Domenico Todino and Stefano Di Tore Making cultural heritage accessible for everyone through graphics and 3D printing Nicola Papazafiropulos, Maria Cristina Marchetti, Claudio Loconsole, Camilla Tanca and Rosario Esposito Ferrara Digital license and Digital Education: what do teenagers think? Stefania Stimilli, Roberto Pierdicca, Marina Paolanti, Emanuele Frontoni and Giuseppe C. Lavenia Moderano Lorenzo Guasti, INDIRE Sabrina Iarlori, Università Politecnica delle Marche |
Competizione studentesca |
Introduzione A cura di Luca Iocchi, Università di Roma “La Sapienza” Annalisa Terracina, ESERO Italia Le squadre si raccontano Modera Annalisa Terracina, ESERO Italia Premiazione David Scaradozzi, Università Politecnica delleMarche Lorenzo Guasti, INDIRE |
Premiazione Best Paper FabLearn Italy 2020 |
Margherita Di Stasio, INDIRE Conclusione David Scaradozzi, Università Politecnica delle Marche Lorenzo Guasti, INDIRE |