Menu Chiudi

Short-Paper

Stereotipi a distanza: l’importanza della formazione docenti

Autore/i

Daniela Bagattini, Beatrice Miotti and Valentina Pedani, Indire, Italia

Abstract

In questo paper proponiamo una riflessione sulla potenzalità di metodologie didattiche innovative come coding e robotica rispetto alla messa in discussione di stereotipi di genere in ambito scolastico. La riflessione si basa sulle risultanze del progetto PON CODING e ROBOTICA, che, a causa delle misure di contenimento a seguito della pandemia da COVID 19, ha dovuto subire una rimodulazione che ha condizionato anche il disegno di ricerca iniziale. Il periodo di didattica a distanza ha comunque permesso di riflettere sulla percezione delle studentesse e degli studenti riguardo alle proprie capacità di utilizzo della tecnologia. Parallelamente, l’analisi dei report dei docenti del progetto, consente di evidenziare la necessità di lavorare sulla formazione del personale scolastico alla consapevolezza dei ruoli di genere e delle potenzialità nel decostruirli delle metodologie didattiche innovative.

Video presentazione

Keywords

Gendergap, STEM, coding, stereotipi, covid.

Track FabLearn Italy 2020

Robotica e Automazione nell’educazione curriculare e non curriculare, formale, non formale e informale.